Preventivo Casa in Legno
Blog Case Prefabbricate

Quali impianti e come funzionano in una Casa in Legno?

Case Prefabbricate Blog Efficienza energetica di lignius.it
(1/2)
3,0/5
votato da 2 persone

Ormai diventato dotazione standard in tutte le case di legno di qualità, il sistema di riscaldamento e raffrescamento a pavimento (o parete, o soffitto) ha soppiantato i vecchi sistemi a corpi radianti. Questi impianti risultano più economici, esteticamente perfetti – sono totalmente invisibili – e in grado di aumentare drasticamente il comfort degli ambienti perché il calore emanato è diffuso in modo omogeneo e non concentrato attorno ai corpi radianti.

L'impianto. Il cuore della vostra Casa in Legno

Scegliere una casa sostenibile in legno è una mossa intelligente. I vantaggi ormai sono evidenti a tutti, ma ciò che spesso si tende a sottovalutare è l'importanza della progettazione impiantistica. Un esperto al vostro fianco è la garanzia migliore per un concetto impiantistico di successo.

L'impiantistica è il cuore di un edificio. Il motore invisibile che contribuisce a dare comfort ai vostri ambienti e qualità alla vita trascorsa in casa. Ogni giorno i sistemi di riscaldamento e raffrescamento, gli impianti di ventilazione, i pannelli termici e fotovoltaici danno energia, calore o frescura ai nostri spazi. Scegliere la tecnologia corretta per la vostra casa in legno è fondamentale. In base al luogo dove costruirete infatti cambieranno i sistemi da implementare. Optare per un insieme di impianti perfettamente integrati tra loro significa dare vita a un sistema ottimale. Il sistema casa Lignius.

La pompa di calore

Trasferire l'energia presente in natura all'interno degli ambienti, scaldandoli quando è freddo e raffrescandoli quando è caldo. Questo il semplice concetto alla base degli impianti basati sulla pompa di calore. Perfettamente integrabili con i sistemi ad energia solare, gli impianti a pompa di calore sono disponibili in modalità ad aria o acqua, mantengono un'economicità di servizio ed un livello di efficienza molto elevati, aumentando sensibilmente il valore della vostra casa.

La ventilazione meccanica controllata

L’involucro edilizio è sempre più a tenuta d’aria. La ventilazione degli spazi abitativi con recupero energetico diventa quindi indispensabile per garantire un'elevato benessere ed per evitare lo spreco di energia. VMC, ovvero ventilazione meccanica controllata, é un impianto che permette di avere sempre il ricambio di aria pulita in casa recuperando tramite uno scambiatore il calore dell’aria che si espelle.

Riscaldamento e raffrescamento a pavimento

Ormai diventato dotazione standard in tutte le case in legno di qualità, il sistema di riscaldamento e raffrescamento a pavimento (o parete, o soffitto) ha soppiantato i vecchi sistemi a corpi radianti. Questi impianti risultano più economici, esteticamente perfetti – sono totalmente invisibili – e in grado di aumentare drasticamente il comfort degli ambienti perché il calore emanato è diffuso in modo omogeneo e non concentrato attorno ai corpi radianti.

L'impianto fotovoltaico e pannelli termici

Risparmio energetico, emissioni zero, rispetto dell'ambiente. L'energia solare ha conquistato il mercato in italia, segno che ormai la via per lo sgancio dai combustibili fossili è tracciata. Oggi non possiamo più permetterci di sprecare energia e, grazie ai pannelli termici per l'acqua calda sanitaria e agli impianti fotovoltaici in grado di produrre energia elettrica, la prospettiva dell'autosufficienza energetica è ormai realtà.