Quali sono le tappe fondamentali per costruire casa?
Costruire una nuova abitazione è un processo lungo e complesso che coinvolge numerose figure professionali (non solo il progettista, ma anche i tecnici pubblici incaricati di erogare la concessione e i responsabili delle ditte edili ed artigiane coinvolte), ma che è scomponibile in passi tutto sommato semplici. La prima decisione che dovremo prendere è il luogo in cui andremo a costruire: a meno di non possedere già il terreno, ciò inciderà in modo notevole sui costi.
Una volta scelto il luogo si passa alla progettazione vera e propria, durante la quale verranno decisi le dimensioni della casa, i materiali con i quali sarà costruita e la disposizione degli ambienti interni. Il progetto va infine sottoposto ad approvazione da parte della commissione edilizia del comune in cui si trova il terreno dove verrà edificata. A questo punto siamo pronti per aprire il cantiere ed iniziare a costruire.
Quanto costa costruire una casa da zero?
Se vogliamo costruire casa percorso e costi vanno analizzati accuratamente. Ma quanto si può essere precisi? Ovviamente, vista l’infinità di variabili in gioco, si può più propriamente parlare di range, ma scomponendo comunque il processo costruttivo nei suoi elementi essenziali. L’acquisto del terreno, assieme ai lavori edilizi, è la componente che maggiormente incide sul costo finale.
I prezzi di acquisto possono variare dai 150 ai 700 Euro a metro quadro. Si parlava di lavori: in questo caso il costo può andare da un minimo di 900 Euro ad un massimo di 1.400 Euro a metro quadro. Anche l’impiantistica(pensiamo solamente al sistema di riscaldamento, al climatizzatore, ma anche ai pannelli fotovoltaici o a quelli termici) ha costi che possono essere definiti importanti e vanno generalmente dai 220 ai 400 Euro a metro quadro. Chiudono l'elenco dei costi le spese relative alla produzione della documentazione tecnica necessaria (dai 140 ai 180 Euro a metro quadro) e alla progettazione (tra i 100 e i 140 Euro a mq).
Vale la pena scegliere di costruire una casa in legno?
Tra tutti i materiali a disposizione per costruire una casa, dal cemento ai mattoni, decidere di costruire da zero una casa in legno significa poter avere mano libera nella totalità della progettazione, sfruttando al massimo i punti di forza di questo materiale. Optare per una casa in bioedilizia significa godere appieno di vantaggi notevoli: elevata capacità di isolamento dal caldo e dal freddo, maggiore comfort abitativo, elevata efficienza energetica, in modo particolare se combinata con impianti ad energia rinnovabile, caratteristiche antisismiche decisamente superiori alla media ed ottimo isolamento acustico.
La casa in legno è un’opzione intelligente e orientata al futuro.
Come hai potuto appurare leggendo il nostro articolo, decidere di costruire una casa in legno è una scelta ecologica, sostenibile ed orientata al futuro, ma come in ogni processo ad elevata complessità è bene raccogliere il maggior numero di informazioni possibile. Perché allora non rivolgersi al portale leader in Italia nel settore dell’edilizia in legno? Su Lignius.it trovi una ricchissima serie di guide pratiche sempre aggiornate su tutti gli aspetti legati al costruire green, le schede approfondite dei costruttori più affermati, le ultime novità del mercato, i fornitori certificati, tanti spunti per costruire ed arredare ed un blog ricchissimo di notizie e curiosità sul mondo della bioedilizia. Se costruire una casa in legno è il tuo sogno o il tuo obiettivo, Lignius.it è il luogo ideale dove informarti e approfondire le tue competenze.