Cos’è il certificato di avvenuta sanificazione?
Sanificare un ambiente significa pulirlo e disinfettarlo, annullando o abbattendo in gran parte la carica batterica e microbica presente negli ambienti, avendo cura di ottenere nel contempo anche una buona qualità dell'aria al loro interno. Ciò significa però che non tutte le imprese del settore pulizia possono rilasciare un certificato di avvenuta sanificazione: le normali operazioni di pulizia, indirizzate principalmente a rimuovere lo sporco e non gli agenti patogeni, non sono infatti sufficienti ad ottenere il certificato.
È importante tenere conto del fatto che, per poter rilasciare il certificato di avvenuta sanificazione con piena validità, è necessario che le aziende incaricate utilizzino determinati prodotti ed attrezzature. Le macchine ozonizzatrici, ad esempio, devono avere il marchio CE, mentre i prodotti utilizzati per la sanificazione devono possedere la registrazione presso il Ministero della sanità. Le stesse ditte incaricate delle operazioni di sanificazione devono essere iscritte all'albo speciale del settore, depositato presso la locale Camera di Commercio.
Quando è obbligatorio il certificato di sanificazione?
La pandemia ha indubbiamente portato in primo piano la tematica della sanificazione degli ambienti, non solamente per quanto riguarda il posto di lavoro, ma anche relativamente ai locali della nostra casa, nei quali viviamo quotidianamente.
Sul posto di lavoro il certificato di avvenuta sanificazione è obbligatorio nelle aziende dove sono stati registrati casi di Covid, negli ambienti del settore sanitario e nelle aziende collocate in aree nelle quali è stato registrato un elevato tasso di endemicità. In questi casi è ovviamente obbligatorio incaricare ditte specializzate per ottenerlo, in quanto le normali aziende di pulizia non hanno i titoli per rilasciare il certificato di avvenuta sanificazione.
Nel caso l'azienda, a causa delle operazioni di sanificazione, debba impiegare nuovi prodotti, è necessario aggiornare anche il documento di valutazione dei rischi DVR, contemplando anche possibili situazioni di contaminazione o specifici incidenti sul lavoro collegati all’utilizzo dei nuovi prodotti sanificanti.
Vivere in ambienti sicuri e protetti è la cosa più importante.
Curare costantemente e con attenzione la pulizia e l'igiene della nostra casa è fondamentale, sia che si tratti dell'edificio nel quale viviamo da tanti anni, sia che si tratti di una casa nuova o di futura costruzione. Se desideri costruire una nuova casa in legno o ristrutturare con questo materiale la tua nuova abitazione, il primo passo da fare è quello di raccogliere tutte le informazioni possibili prima di compiere delle scelte. Lignius.it è il portale leader a livello nazionale nel settore delle case prefabbricate in legno e della bioedilizia. Sulle nostre pagine potrai trovare una lunghissima ed aggiornatissima serie di guide pratiche alla casa in legno, le schede delle aziende costruttrici certificate e dei progettisti specializzati presenti sul territorio nazionale, le ultime novità del mercato, i prodotti più utilizzati e moltissimo altro. Nel nostro blog, inoltre, troverai tantissime informazioni, notizie, consigli e curiosità sul mondo del legno e dell'abitare green.