Asilo Nido Le Margherite
A Spilamberto nei pressi di Modena, è stato realizzato il primo asilo nido dell’Emilia Romagna con il sigillo di qualità CasaClima. Accanto al criterio principale dell’ecocompatibilità, ottenuto grazie all’impiego di materiali naturali, l’attenzione principale era focalizzata sul benessere dei bambini e sulla creazione di un contesto sano e favorevole. Un contributo in tal senso è stato offerto anche da educatori ed esperti pedagoghi, oltre che da ambienti strutturati in modo semplice e da uno stretto contatto con la natura: infatti, l’ampia sala d’intrattenimento si apre direttamente accanto all’area verde.
L’impiego di legno come principale materia prima ha accelerato notevolmente i lavori di costruzione, contribuendo all’efficienza energetica e alla sostenibilità della struttura.
DAMIANI-HOLZ&KO S.p.A. realizza edifici e coperture in legno su misura, contraddistinti dal marchio registrato LignoAlp. L’ingegnerizzazione del progetto architettonico è il punto di forza della LignoAlp e comprende: calcoli statici e calcoli di fisica edile; la scelta dei sistemi costruttivi adatti; la trasformazione del progetto architettonico in progetto esecutivo con creazione dei dati macchina; il taglio con macchine a controllo numerico, la prefabbricazione nei propri stabilimenti e la posa in opera a regola d’arte. Uno dei principi cardini consiste nell’affidare la progettazione e la realizzazione delle costruzioni in legno esclusivamente a carpentieri in legno specializzati dell’azienda. Il gruppo dispone di due sedi operative con centri taglio attrezzati e si avvale di uno staff di circa 100 collaboratori a contratto indeterminato, di cui un ufficio tecnico composto da 25 tecnici specializzati, tra ingegneri e carpentieri in legno, esperti per la prefabbricazione e posa in opera; dispone inoltre di una rete capillare di oltre 25 consulenti tecnici su tutto il territorio nazionale