A Novacella, nel cuore dei vigneti, è stata realizzata Villa K, un edificio monofamiliare che cela un segreto.
Dall’esterno, grazie al calcestruzzo a vista, presenta un aspetto fortemente moderno, mentre oltre la soglia si aprono ambienti inondati di luce e pervasi da un’accogliente atmosfera, dove l’unione di legno caldo e architettura minimalista dà origine a funzionalità e modernità.
La sfida progettuale di combinare il calcestruzzo a vista all’esterno e la struttura in legno all’interno è stata affrontata in modo programmatico durante la costruzione. Le pareti interne e la struttura del tetto sono costituite da pannelli in legno lamellare a vista. La schiuma di vetro tra il cemento armato e tali pannelli riduce le perdite di calore e ottimizza l’isolamento acustico.
DAMIANI-HOLZ&KO S.p.A. realizza edifici e coperture in legno su misura, contraddistinti dal marchio registrato LignoAlp. L’ingegnerizzazione del progetto architettonico è il punto di forza della LignoAlp e comprende: calcoli statici e calcoli di fisica edile; la scelta dei sistemi costruttivi adatti; la trasformazione del progetto architettonico in progetto esecutivo con creazione dei dati macchina; il taglio con macchine a controllo numerico, la prefabbricazione nei propri stabilimenti e la posa in opera a regola d’arte. Uno dei principi cardini consiste nell’affidare la progettazione e la realizzazione delle costruzioni in legno esclusivamente a carpentieri in legno specializzati dell’azienda. Il gruppo dispone di due sedi operative con centri taglio attrezzati e si avvale di uno staff di circa 100 collaboratori a contratto indeterminato, di cui un ufficio tecnico composto da 25 tecnici specializzati, tra ingegneri e carpentieri in legno, esperti per la prefabbricazione e posa in opera; dispone inoltre di una rete capillare di oltre 25 consulenti tecnici su tutto il territorio nazionale