L’edificio esistente consisteva in un piano seminterrato a struttura in calcestruzzo armato, e due piani fuori terra con struttura in muratura di mattoni. Il committente aveva la possibilità (urbanistica) di demolire la piccola porzione sottotetto e sopraelevare per la creazione di un nuovo piano di circa 150 mq con ulteriore nuovo sottotetto di 50 mq. Il progetto originale di sopraelevazione avrebbe previsto l’utilizzo di strutture in muratura portante antisismica con conseguente necessità di intervenire in maniera pesante anche sulle pareti portanti al piano terra e sulle opere di fondazione. ARL ha progettato l’intervento di adeguamento e sopraelevazione in collaborazione con lo studio CIEFFE Ingegneria incaricato dal committente. Gli interventi di cantierizzazione, demolizione del piccolo piano sottotetto e di adeguamento sismico sono stati realizzati dall'impresa edile scelta dal committente. ARL ha realizzato l’intervento di sopraelevazione nella formula “chiavi in mano” ad esclusione degli impianti realizzati dall'azienda di riferimento del committente. L’intervento è stato poi completato con la realizzazione di un nuovo cappotto termico e la sostituzione degli infissi ai piani esistenti.
Vantaggi soluzioni ARL
Questi interventi di adeguamento sismico avrebbero imposto al committente di dover traslocare in altro luogo per almeno due mesi. Il risultato sorprende è stato quello di realizzare l’intervento senza che il committente abbia dovuto traslocare dalla propria abitazione, senza dover intervenire sulle opere di fondazione, con un piccolo intervento di adeguamento sismico su due murature esistenti attraverso la realizzazione di un semplice betoncino armato. L’intero intervento rappresenta così una delle possibilità maggiormente interessanti per il comparto edilizio del futuro, ovvero la possibilità di non consumare suolo inedificato, unita alla possibilità di adeguare sismicamente ed energeticamente edifici esistenti a costi contenuti anche grazie alla detrazione fiscale per la riqualificazione energetica e sismica degli edifici; il tutto in tempi particolarmente brevi, a costi certi, senza sorprese in corso d’opera e non ultimo attraverso l’utilizzo di materiali strutturali biocompatibili.
Progettiamo e realizziamo insieme la tua casa in legno
Arredoline Costruzioni, ubicata al centro dell'alta valle dell'Arno, dove il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi separa la Toscana dalla Romagna, prosegue, con la lavorazione del legno, la tradizione dei mastri carpentieri del rinascimento fiorentino. Un processo produttivo tutto interno all'azienda che consegna al committente edifici sicuri, affidabili, durevoli ed energeticamente performanti.
L'equilibrio è il nostro valore
Arredoline Costruzioni - ARL, ricerca costantemente l'equilibrio tra tecnologia industriale e sapere artigianale, in un contesto produttivo libero da ogni condizionamento. Insieme al committente analizziamo tutti i dettagli tecnici, estetici ed economici, offrendo una casa su progetto e non su misura! Che tenga conto di tutte le variabili che intervengono nella definizione del progetto-casa.
La tua casa "chiavi in mano"
ARL mette a disposizione del committente gratuitamente un Interior Designer che lo accompagna nelle scelte di materiali, finiture e colori, aiutandolo a realizzare al meglio la sua idea di casa. Il nostro ufficio tecnico è in grado di eseguire, a propria cura o in collaborazione con i professionisti scelti dal cliente, la progettazione strutturale delle opere di fondazione e di elevazione, con gestione delle pratiche presso gli Uffici del Genio Civile di competenza; la progettazione di impianti meccanici ed elettrici, le verifiche di legge in materia di requisiti acustici e di risparmio energetico.
Tempi e costi certi
I tempi di costruzione di una casa in bioedilizia, rispetto ad un edificio costruito in edilizia tradizionale, sono notevolmente ridotti. Inoltre il nostro ufficio tecnico predispone un cronoprogramma, per evitare al committente intoppi in corso d'opera e per consegnare la casa secondo i tempi stabiliti in fase contrattuale. Lo stesso vale per i costi che vengono dettagliatamente definiti insieme ai nostri tecnici e professionisti.
L'importanza delle relazioni
Poniamo al centro del nostro operato il committente, sia che si tratti di privato che di professionista. La nostra azione si caratterizza nell’ascolto, nella comprensione, nell’analisi del progetto, nel comprendere attese e aspettative che esso rappresenta per il cliente. Questa nuova modalità relazionale ci permette di lavorare seguendo standard più elevati, diventando parte integrante del progetto e aiutando il committente a realizzare la casa che ha sempre sognato e fino a quel momento solo immaginato su carta o progetto.
Richiedi un preventivo!
info@arredo-line.it