Il progetto consiste nella configurazione interna di una casa "a catalogo" scelta dalla committenza e nella composizione volumetrica del box/fabbricato accessorio. L’edificio si sviluppa per un piano fuori terra, senza che sia previsto un interrato, adagiato su vespaio aerato.
Il fabbricato accessorio, comunicante con l’edificio, ospita il box auto, il locale tecnico e un locale sgombero. E' realizzato in muratura ad alte prestazioni (mattoni in cls poroso ad alto contenuto d’aria), parzialmente finito con un cappotto termico esterno. Tale soluzione permette di ottenere, per la parte in mattoni, la stessa trasmittanza termica caratteristica di quella in legno.
UrbanStudio è una struttura operativa e di coordinamento di esperti che vogliono operare nel settore dell'architettura e della trasformazione del territorio secondo alcuni obiettivi fondativi di ricerca: eticità, sostenibilità, innovazione e qualità.
Avviato nel 2001 per iniziativa di Dario Vanetti, oggi UrbanStudio è dotato di un nucleo stabile operante nel settore della progettazione urbana e del paesaggio, del verde, dell’ambiente, delle infrastrutture e della architettura, attivando una rete di numerose professionalità qualificate.