L’idea progettuale della casa unifamiliare in classe energetica A nasce da un’attenta analisi della morfologia del luogo e dalla volontà di utilizzare materiali ecologici per tutti gli elementi dell’edificio, comprese le strutture principali portanti. Per concretizzare tale obiettivo è stata individuata una tipologia costruttiva con pannelli in legno X-LAM, sia per le pareti che per i solai. Anche i materiali impiegati nella stratigrafia di pareti e pacchetti di copertura sono stati accuratamente scelti in funzione della loro origine naturale, rispettando i criteri più restrittivi per massimizzare comfort e risparmio energetico.
Siamo nati a Ravenna nel febbraio 2006 per iniziativa di alcuni professionisti, attivi nei settori più disparati, impegnati da anni nella ricerca di modalità di vita più salubri, sicure e sostenibili. Operando fin da subito nella convinzione che la quotidianità della vita offra produttive occasioni di convergenza tra professionisti di discipline diverse, cittadini, imprese e pubbliche amministrazioni, ci siamo proposti da subito quale motore per trasformare tali idee in azioni concrete, attraverso il progetto e la sua realizzazione. La nostra storia è quella che ancora vogliamo scrivere, perché per diventare a tutti gli effetti una "Green Company", ciò che occorre è avere idee chiare e obiettivi reali.
All'interno del sito descriviamo il nostro percorso di sostenibilità, i risultati e i prodotti, materiali e intellettuali, che ci siamo lasciati alle spalle. Ma è soprattutto il futuro il campo su cui si misurerà la nostra capacità di mutare i paradigmi di mestieri antichi quasi come la civiltà, ma che vogliono e debbono essere completamente rinnovati.