Preventivo Casa in Legno

Casa Andrea

Casa Andrea (1/7)
  1. Home
  2. Progetti Case in Legno
  3. architetto Marco Mauro
  4. Casa Andrea
5,0/5
votato da 1 persone
size Peveragno size 2022 style Classica size 95 floors 3 bedrooms 4 bathrooms 1
Range di prezzo
150.000€ - 200.000€

Descrizione Progetto

Sulle colline di Peveragno,  il piccolo fabbricato con porticato esistente, inserito in un magnifico contesto pedemontano agreste nasce a nuova vita con una ristrutturazione totale dello stesso sia dal punto di vista strutturale che architettonico e di riqualificazione energetica.

L'edificio è stato mantenuto, il più possibile, nella sua forma e funzionalità originaria, si è ampliato il volume esistente residenziale all'interno del volume già delimitato del porticato del lato est.

Strutturalmente la nuova porzione è stata realizzata in legno con sistema a telaio.

Particolare attenzione è stata data ai materiali utilizzati, tutti naturali ed in piena linea con i crismi della bio architettura con cappotto in fibra di legno o silicato di calcio, strutture in legno dei vari orizzontamenti, intonaci  strutturali interni/esterni in calce naturale.

Dal punto di vista energetico il piccolo fabbricato raggiunge di fatto l'autosufficienza ed è a pieno titolo un NZEB con un limitatissimo impiego di energia non rinnovabile.

L'acqua calda sanitaria e il riscaldamento invernale sono assicurati da pompe di calore elettriche; l'energia per il loro funzionamento dai due campi di solare fotovoltaico installato sul tetto.

L'eccedenza di energia elettrica è stipata in un accumulo a servizio della case nelle ore notturne o per la ricarica di un veicolo elettrico.


Planimetria Progetto

  • architetto Marco Mauro - Casa Andrea
  • architetto Marco Mauro - Casa Andrea
  • architetto Marco Mauro - Casa Andrea
  • architetto Marco Mauro - Casa Andrea
  • architetto Marco Mauro - Casa Andrea

Attenzione: la localizzazioni qui visualizzate sono delle sommarie indicazioni territoriali e non il luogo preciso della costruzione!

Descrizione

Risparmio energetico, risparmio economico

La minaccia dell’esaurimento dei combustibili fossili, la salvaguardia dell’ambiente, la conseguente necessità di cambiare i propri stili di vita, porta a riconsiderare il ruolo della progettazione e dell’edilizia in generale, non più una spesa ma un investimento.

Il risparmio energetico si traduce quindi in risparmio economico nel breve, medio, lungo periodo.

Benessere abitativo, benessere personale

La progettazione non può prescindere dal considerare le necessità fisiche e biologiche dei fruitori, quindi una delle linee guida principali nello svolgimento del progetto riguarderà un’accurata scelta dei materiali e degli aspetti bioclimatici.

Sostenibilità ambientale, sostenibilità ideale

Il riscaldamento globale del pianeta impone una particolare attenzione alle tecniche costruttive tese alla riduzione di CO2 così come le opere architettoniche devono integrarsi nell’ambiente.

L’utilizzo di materiali riciclabili, la riduzione di rifiuti dei materiali utilizzati, sono tra i principali elementi di attenzione nella progettazione di interventi di ristrutturazione, di risanamento  ma anche per i progetti che riguardano edifici ex-novo.

Progettazione integrata, progettazione intelligente

L’approccio integrato alla progettazione permette di ridurre i tempi di gestione e di progettazione, diversi ambiti di competenze che lavorano braccio a braccio permette la riduzione dei costi complessivi che precedono la realizzazione.



Altri progetti di architetto Marco Mauro