Casa "Tetti Metre"
primo edificio in Piemonte classe Gold - Agenzia CasaClima
progettista, consulente energetico, procedura certificazione CasaClima: architetto Marco Mauro
progettista impianti: ingegnere Luca Sarale
protocollo: CasaClima GOLD
fabbisogno energetico: 10 kWh/m2 anno
impianti: PdiC riscaldamento, PdiC ACS, VMC
localizzazione edificio: via Roncaia, 123 12012 Boves (CN)
Il fabbricato è localizzato nella periferia dell’abitato di Boves in prossimità di una piccola borgata denominata “Tetti Metre”, si compone di due unità abitative (bifamiliare) per un volume lordo pari a 1072 m3 su due piani fuori terra, cui si sommano altri 310 m3 al piano interrato destinati alle cantine e locali macchine. Sui fianchi est ed ovest sono localizzati due garage di 30 m2 ciascuno. Attualmente solo la porzione di monte è stata oggetto di certificazione, la porzione di valle è in corso di ultimazione.
Dal punto di vista architettonico l’edificio nasce con una demolizione e ricostruzione di un precedente volume residenziale, con lo scopo di ottimizzare la distribuzione degli spazi vivibili, migliorare l’inserimento del volume nel contesto ambientale ed eliminare una pericolosità dal punto di vista del transito viario (essendo il vecchio volume in corrispondenza di un incrocio). Il progetto è a firma dello studio associato Architettura e Costruzioni, seguito in particolare in ogni suo dettaglio dall’architetto Marco Mauro.
Risparmio energetico, risparmio economico
La minaccia dell’esaurimento dei combustibili fossili, la salvaguardia dell’ambiente, la conseguente necessità di cambiare i propri stili di vita, porta a riconsiderare il ruolo della progettazione e dell’edilizia in generale, non più una spesa ma un investimento.
Il risparmio energetico si traduce quindi in risparmio economico nel breve, medio, lungo periodo.
Benessere abitativo, benessere personale
La progettazione non può prescindere dal considerare le necessità fisiche e biologiche dei fruitori, quindi una delle linee guida principali nello svolgimento del progetto riguarderà un’accurata scelta dei materiali e degli aspetti bioclimatici.
Sostenibilità ambientale, sostenibilità ideale
Il riscaldamento globale del pianeta impone una particolare attenzione alle tecniche costruttive tese alla riduzione di CO2 così come le opere architettoniche devono integrarsi nell’ambiente.
L’utilizzo di materiali riciclabili, la riduzione di rifiuti dei materiali utilizzati, sono tra i principali elementi di attenzione nella progettazione di interventi di ristrutturazione, di risanamento ma anche per i progetti che riguardano edifici ex-novo.
Progettazione integrata, progettazione intelligente
L’approccio integrato alla progettazione permette di ridurre i tempi di gestione e di progettazione, diversi ambiti di competenze che lavorano braccio a braccio permette la riduzione dei costi complessivi che precedono la realizzazione.