Risparmio energetico, risparmio economico
La minaccia dell’esaurimento dei combustibili fossili, la salvaguardia dell’ambiente, la conseguente necessità di cambiare i propri stili di vita, porta a riconsiderare il ruolo della progettazione e dell’edilizia in generale, non più una spesa ma un investimento.
Il risparmio energetico si traduce quindi in risparmio economico nel breve, medio, lungo periodo.
Benessere abitativo, benessere personale
La progettazione non può prescindere dal considerare le necessità fisiche e biologiche dei fruitori, quindi una delle linee guida principali nello svolgimento del progetto riguarderà un’accurata scelta dei materiali e degli aspetti bioclimatici.
Sostenibilità ambientale, sostenibilità ideale
Il riscaldamento globale del pianeta impone una particolare attenzione alle tecniche costruttive tese alla riduzione di CO2 così come le opere architettoniche devono integrarsi nell’ambiente.
L’utilizzo di materiali riciclabili, la riduzione di rifiuti dei materiali utilizzati, sono tra i principali elementi di attenzione nella progettazione di interventi di ristrutturazione, di risanamento ma anche per i progetti che riguardano edifici ex-novo.
Progettazione integrata, progettazione intelligente
L’approccio integrato alla progettazione permette di ridurre i tempi di gestione e di progettazione, diversi ambiti di competenze che lavorano braccio a braccio permette la riduzione dei costi complessivi che precedono la realizzazione.