LAPE è nata nel 1969 producendo imballaggi per ceramiche e vetrerie tagliando artigianalmente blocchi di polistirolo. La vocazione alla produzione si manifesta pochi anni dopo, quando decide di iniziare a produrre i blocchi di polistirolo in proprio acquistando così impianti tedeschi all’avanguardia, che consentono una produzione semi-automatizzata, omogenea e veloce, innovativa per l’epoca.
Nel 1974 LAPE produce il primo blocco con materia prima BASF, dando così inizio a un rapporto di intensa e stretta collaborazione, che dura tutt’oggi, arricchito nel corso degli anni dall’apertura di nuovi settori e mercati.
Nel 1992, con il marchio Styropor® F, Lape si affaccia al mercato dell’edilizia con un’innovativa lastra stampata, un prodotto unico per tecnologia. Da allora l’EPS diventa un prodotto di qualità e Styropor® F uno dei prodotti più imitati del mercato. L’attuazione del Sistema di Gestione per la Qualità, prima azienda del settore ad adottrla, conforme alla norma UNI EN ISO 9001 ed. 2008, è un mezzo per assicurare il soddisfacimento dei requisiti del prodotto e per condurre l’organizzazione verso l’eccellenza delle prestazioni.
Nel 1996 LAPE ottiene la certificazione di sistema e nel 2001 L.A.P.E. lancia in Italia il primo isolante prodotto con materia prima Neopor® di BASF, la cui evoluzione dal 2005 si chiama Greypor G, una gamma di lastre che focalizza l’attenzione sulle effettive prestazioni dei materiali.
Oggi LAPE è uno dei primi gruppi privati nel settore del risparmio energetico e del comfort acustico, con un’offerta di soluzioni tra le più ampie del mercato dell’isolamento, con marchi come Styrodur®, Gutex, Kraiburg. Innovazione, rispetto dell’ambiente e collaborazioni con i migliori partner del settore rappresentano i fattori di successo della nostra azienda oggi e nel futuro.