Istituzioni, associazioni e società civile devono lavorare insieme per portare avanti quella che il Ministro dell'Istruzione Stefania Giannini ha definito una “rivoluzione politica, sociale e culturale”.
L’Europa, ha rivendicato più volte la sua leadership nell’azione climatica globale ma, secondo l’associazione ambientalista, a queste dichiarazioni non sono seguiti impegni concreti.
Un articolo della Legge di Bilancio, in discussione alla Camera, prevede un orizzonte temporale di 3 anni e dà quindi la possibilità agli Enti di programmare gli interventi con un respiro maggiore.
Tra i tanti temi affrontati, uno spazio importante è stato dedicato all’elezione negli Stati Uniti di Donald Trump, che sulle questioni climatiche s’è sempre dichiarato scettico.
Parere favorevole della Conferenza Stato Città. Non tutti gli Enti avevano utilizzato l'intero spazio finanziario concesso con DPCM del 27 aprile scorso e sono stati così recuperati circa 39 milioni.
Nelle grandi città le tempistiche di vendita sono di 159 giorni contro 170 giorni registrati un anno fa. Il dato è in calo anche per gli hinterland delle grandi città e per i capoluoghi di provincia.
Lo certifica un’analisi del Centro Studi del Gruppo Tecnocasa, relativa al primo semestre del 2016: +0,7% per i monolocali e i bilocali e +0,8% per i trilocali.
3,8 milioni di immobili sono stati edificati prima della piena operatività della normativa antisismica per nuove costruzioni del 1974 e dei relativi decreti attuativi emanati negli anni successivi.
È quanto emerge dall’analisi realizzata dall’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa sulle grandi città. Si tratta di una classe intermedia, che raggiunge il 24%.
Nel periodo luglio-settembre 2016 gli ordini crescono complessivamente di un buon 18,3 per cento rispetto allo stesso periodo 2015. Ed è il mercato interno a trainare il settore.
Per dare una risposta è necessario “studiare” le scuole, imparare a conoscerle raccogliendo i dati sull’ambiente fisico e socio-organizzativo dell’istituto.
Il mercato immobiliare ha iniziato la sua ripresa in modo più regolare dal secondo trimestre del 2015 (+6,2%); il minimo storico era stato raggiunto nel quarto trimestre del 2012 (-25,7%).
Legambiente e Lignius presentano un manuale dedicato agli esempi virtuosi di edilizia scolastica sostenibile e innovativa, caratterizzata da sicurezza ed efficienza energetica.