In questa puntata di Vivere in Classe A i tecnici e gli esperti Lignius descrivono i pregi delle strutture in legno in un ambito sempre più attuale: le sopraelevazioni. Questa pratica consente spesso di poter usufruire di un bonus di cubatura derivante dal risanamento energetico di un edificio esistente, e ovviamente nella maggior parte dei casi, come nei palazzi, nei condomini e soprattutto nelle città, l’ampliamento della struttura può avvenire solamente in altezza. Proprio in queste circostanze il legno è la soluzione ottimale, poiché grazie al suo peso specifico molto ridotto consente spesso di ottenere l’autorizzazione a sopraelevare anche su edifici dove la statica non lo consentirebbe con altri materiali più pesanti. Inoltre la tecnologia di prefabbricazione in legno prevede tempistiche in cantiere ridotte a poche settimane, e ciò consente un notevole risparmio sui costi delle impalcature e delle strutture del cantiere stesso.
Nella puntata viene inoltre mostrato un progetto di sopraelevazione che abbina alla funzionalità delle costruzioni in legno anche l’importanza sempre maggiore dell’aspetto estetico, e di come il design, e architetti famosi come Renzo Piano, scelgano sempre più spesso il legno come elemento naturale per realizzare opere uniche e abitazioni moderne.
Infine gli esperti Lignius parlano dell’importanza degli infissi nelle soluzioni architettoniche dove sono presenti vetrate sempre più ampie, del riscaldamento a pavimento per un maggior comfort termico e per migliorare l’efficienza energetica di un’abitazione, e delle caratteristiche uniche del legno nei rivestimenti interni.