Preventivo Casa in Legno
  1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Riscaldamento a pavimento RDZ per una cantina d'autore

Riscaldamento a pavimento RDZ per una cantina d'autore

di
(1/5)
5,0/5
votato da 1 persone

Nel Carapace di Arnaldo Pomodoro vino, estetica e natura si fondono armoniosamente.

In Umbria, nei comuni di Bevagna e Montefalco, una distesa affascinante di vitigni domina il paesaggio: è la Tenuta Castelbuono. Acquistata dalla famiglia Lunelli nel 2001, si sviluppa su 30 ettari di terra e fa parte dell’ambizioso progetto del casato, da tre generazioni alla guida delle Cantine Ferrari, di creare in Italia delle tenute di vini d'eccellenza con un forte legame al territorio.
Dopo la creazione di nuovi impianti e la valorizzazione di quelli esistenti, la famiglia Lunelli riscontrò il bisogno di una nuova cantina e, in virtù di una solida amicizia con lo scultore Arnaldo Pomodoro, propose a lui di realizzarla.
Il Maestro accettò l’incarico con entusiasmo realizzando un'opera unica capace di sfidare i confini tra scultura e architettura.
Il “Carapce”, come Pomodoro ha voluto chiamare la cantina, si offre allo sguardo come una grande cupola ricoperta di rame, incisa esternamente da crepe che ricordano i solchi della terra che la circonda ed entrarvi, significa vivere l’esperienza di un edificio in cui arte e vino si fondono armoniosamente.
Con l’obiettivo di non intaccare l’estetica dell’opera, lasciando ampio spazio alla creatività e massima libertà nella valutazione delle finiture, per la climatizzazione degli ambienti si è cercato un sistema all’avanguardia che oltre a garantire
il massimo comfort, fosse in grado di assicurare il minimo impatto visivo.
A questo fine la scelta è ricaduta sull’impianto di riscaldamento a pavimento Cover di RDZ. Invisibile e confortevole, il sistema è caratterizzato da ottimo isolamento termico, elevata resistenza meccanica del pannello, installazione semplice e veloce e grande versatilità. Nel caso specifico, per garantire le condizioni ambiente necessarie alla corretta conservazione del vino, è stato impiegato il sistema Cover con spessore 40 mm e resistenza termica di 1,35 (m2*k)/W secondo le prescrizioni della norma UNI EN 1264-4 e UNI EN 13163.