Preventivo Casa in Legno
  1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Mutui: ecco gli ultimi dati sul mercato del credito

Mutui: ecco gli ultimi dati sul mercato del credito

di
lignius, case in legno, case prefabbricate in legno, mutui, credito, mercato immobiliare
Il report Banche e istituzioni finanziarie, aggiornato e pubblicato da Banca d’Italia nel mese di Marzo 2024, ci fornisce una panoramica sul mercato dei mutui
5,0/5
votato da 2 persone

Il report Banche e istituzioni finanziarie, aggiornato e pubblicato da Banca d’Italia nel mese di Marzo 2024, ci fornisce una panoramica sul mercato dei mutui

Dal mercato del credito dipendono le sorti del settore immobiliare. Infatti, i mutui sono per le famiglie la via principale d’accesso alla casa. Diamo allora un’occhiata agli ultimi dati, avvalendoci degli esperti del settore.

Kìron Partner SpA ha analizzato i finanziamenti finalizzati all’acquisto dell’abitazione concessi a livello nazionale nel quarto trimestre 2023. L’analisi fa riferimento al report Banche e istituzioni finanziarie, aggiornato e pubblicato da Banca d’Italia nel mese di Marzo 2024.

Le famiglie italiane hanno ricevuto finanziamenti per l’acquisto dell’abitazione per 10.822,1 milioni di euro, rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente si registra una variazione delle erogazioni pari a -15,8%, per un controvalore di -2.032,5 milioni di euro. “La fotografia - dichiara Renato Landoni, Presidente Kìron Partner SpA - indica ancora un ridimensionamento nell’erogazione del credito concesso alle famiglie, che conferma la tendenza sia del terzo trimestre 2023 (quando la variazione è stata pari a -24,7%) sia del secondo trimestre 2023 (-33,3%). Gli ultimi dodici mesi si sono chiusi con 41.240,8 milioni di euro erogati, con una variazione pari a -25,4% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente”.

L’aumento dei tassi di interesse

A livello nazionale l’indagine condotta dalla BCE a gennaio 2024 riflette un aumento del numero di famiglie a basso reddito che lamentano difficoltà nel soddisfare i pagamenti del mutuo; questo dato è influenzato principalmente dalla crescita delle rate dei mutui causate dall’aumento dei tassi di interesse. È ragionevole ipotizzare un effetto “onda” riguardo al disagio delle famiglie a basso reddito che si trascina dagli scorsi mesi e che crea minor serenità su questo campione.

I tassi sui nuovi finanziamenti per l’acquisto di abitazioni hanno registrato una modesta riduzione, collocandosi al 4,31% a febbraio 2024, rispetto al 4,38% di gennaio (il tasso preso fa riferimento al TAEG e quindi al tasso comprensivo di tutte le spese).