Nel pieno dell’estate ci poniamo una domanda: come sta andando il mercato della casa vacanza? Per capirlo, prendiamo in esame le località di mare e di lago e le relative compravendite realizzate nella seconda metà del 2022.
Secondo le analisi dell’Ufficio Studi Gruppo Tecnocasa, i prezzi degli immobili turistici hanno evidenziato variazioni positive: +2,1% nelle zone di mare, mentre per il lago l’incremento è del 3,7%.
L’analisi sugli ultimi dieci anni vede una migliore performance per le località lacustri che perdono solamente lo 0,6 % del loro valore.
Più nel dettaglio:
• mare. Sulle località di mare i prezzi sono in crescita del 2,1%. Tra le regioni che hanno performato meglio contiamo il Lazio (+5,8%) e il Veneto (+5,6%).
• lago. Particolarmente dinamico il mercato del lago di Garda, che mette a segno l’aumento maggiore, +4,2%, grazie soprattutto al buon andamento della sponda bresciana (+4,6%).
Chi compra la casa vacanza? E quali sono le sue preferenze?
Nel 2022 la tipologia preferita da chi acquista una casa vacanza è il trilocale che ha raccolto il 30,3% delle compravendite realizzate, a seguire le ville con il 29,4%. Al terzo posto il bilocale con il 24,9%.
Ad acquistare la casa vacanza sono prevalentemente persone tra 45 e 54 anni (31,5%), seguite da chi ha un’età tra 55-64 anni (27,7%). Si conferma quindi l’età medio alta che consente di avere il capitale necessario per realizzare l’investimento. Rispetto al 2021 cresce la fascia di acquirenti oltre i 55 anni.