Due volumi abitativi, doppia efficienza di comfort in un'unica soluzione.
In località Romagnano di Grezzana (VR), in una magnifica posizione tra Verona, la Valpolicella ed i monti Lessini, sorge una villa in legno moderna e unica, caratterizzata da tratti architettonici originali ed immersa nel verde delle colline che dominano la Valpantena, anche definita “la Valle degli dei” (da pantheon, tempio romano).
Il terreno sinuoso e le aspre pendenze poco favorevoli non hanno comunque impedito la realizzazione di questa magnifica abitazione unifamiliare. Anzi, proprio grazie a tali pendii, e senza dover intervenire in maniera invasiva sul terreno circostante, è stato possibile costruire una casa su due livelli leggermente sfalsati, sfruttando e seguendo proprio la pendenza del terreno.
I due volumi, con un’identità distinta ed allo stesso tempo uniforme e collegata, rispondono ai rispettivi principi spaziali di base in modo decisivo e funzionale, creando geometrie dall’impatto estetico unico e straordinario.
Le linee semplici ed essenziali, sia nelle forme che nell'utilizzo razionale degli ambienti, definiscono un’architettura moderna e sostenibile.
Un’originale idea progettuale firmata dal geom. Mattia Zambelli e realizzata da Log House.
Tutta questa struttura è stata realizzata esclusivamente in legno, con pareti a telaio (sistema Building) e solai in X-Lam (Max), placcato nella zona giorno e lasciato a vista nella zona notte, per ricreare quell’ambiente salubre e naturale che solo il legno può dare. Il tetto piano e la grande superfice in copertura permette di sfruttare quasi completamente questo spazio per l’installazione di pannelli fotovoltaici o solari.
Non solo una casa, ma un’esperienza unica e straordinaria dove Tecnologia e Natura si incontrano al servizio del benessere.