Arredoline Costruzioni è da sempre attenta alla ricerca e impegnata in attività di sviluppo di nuovi e sempre più efficienti sistemi di produzione. Ecco perché nel 2017, ha presentato il Progetto SY4.0, co-finanziato dal Por Fesr Toscana 2014-2020, che mira a trasformare il cantiere edile in un processo produttivo con modelli organizzativi e gestionali innovativi, inseriti nella logica dell’Industria 4.0, in cui le macchine saranno in grado di dialogare con l'operatore e con i suoi dispositivi, con la direzione del cantiere e tra loro.
Accanto ad Arredoline Costruzioni, impegnati nello studio e nella realizzazione di questo evolutivo processo, ci sono partner di rilevanza internazionale come Pramac Spa, leader nella produzione e commercializzazione di sistemi di produzione autonoma di energia elettrica e dispositivi per cantieri; Magenta Srl, società di ingegneria informatica specializzata nella progettazione e realizzazione di software per applicazioni industriali; 3E ingegneria Srl, specializzata nello studio e realizzazione di sistemi elettrici orientati al risparmio energetico, compatibilità ambientale e sicurezza. Ed infine, l’Università degli Studi di Firenze - DIDA e l’Università degli studi di Pisa - DESTEC.
Ad Arredoline Costruzioni il compito di ideare, in collaborazione con l’Università degli Studi di Firenze – DIDA, e realizzare il prefabbricato costituente il modulo di controllo e gestione che dovrà contenere macchinari ed allestimenti per la gestione dati, delle ricariche delle batterie degli utensili e dei trasmettitori wireless presenti in cantiere e sulle macchine operatrici, superfici adibite alla raccolta e stoccaggio dell’energia rinnovabile necessaria per l’autonomia energetica del cantiere. Una volta terminati i lavori e smantellato il cantiere, l’idea innovativa di Arredoline Costruzioni, è quella di mantenere il modulo di controllo e gestione e di trasformarlo in una smart cabin, un edificio prefabbricato capace di adattarsi alle esigenze e richieste del committente. Può trasformarsi in una rimessa per gli attrezzi del giardino, oppure diventare un vero e proprio modulo abitativo, una dependance ad uso dell’abitazione principale, il locale di guardianaggio, la sala di controllo degli impianti o il contenitore della documentazione di condominio. Sarà Arredoline Costruzioni ad occuparsi di questa trasformazione, forte della grande esperienza nel settore delle costruzioni a struttura portante in legno.