GDA è un impianto di aspirapolvere centralizzato a rete, analogo a quello elettrico e idraulico, ma con l'unica funzione di aspirare, pulire e purificare l'ambiente circostante.
La centralina, collocata in genere in un vano di servizio, comunica tramite una rete centralizzata di tubi in PVC con i diversi ambienti, in ciascuno dei quali è presente una presa aspirante a cui è sufficiente collegare il comodo e leggero tubo flessibile. La tubazione interna provvede a convogliare lo sporco (polveri, acari, batteri) verso la centralina aspirante che, tramite effetto ciclonico, lo fa depositare in un apposito contenitore con sacco di raccolta dedicato da sostituire periodicamente; la presenza del filtro - in poliestere lavabile certificato secondo le disposizioni più restrittive – e l’espulsione dell’aria filtrata verso l’esterno, evitano che anche la più piccola particella possa essere reinserita nell’ambiente.
Le micropolveri, gli acari e i batteri, vengono così filtrati ed espulsi all’esterno, lasciando un ambiente salubre e prefettamente pulito.
www.generaldaspirazione.com/p30/cos-e-il-sistema-gda/