Preventivo Casa in Legno
  1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Bonus Prima Casa: come si concilia con la nuda proprietà?

Bonus Prima Casa: come si concilia con la nuda proprietà?

di
lignius, case in legno, case prefabbricate in legno, bonus prima casa, nuda proprietà, agenzia delle entrate, detrazioni fiscali
5,0/5
votato da 1 persone

Un contribuente ha avuto in donazione dai genitori la nuda proprietà di un immobile e vuole acquistare un’altra abitazione con il Bonus Prima Casa. Può farlo?

Se si possiede la nuda proprietà di un immobile, si può beneficiare del Bonus Prima Casa per l’acquisto di un’altra abitazione? Lo chiarisce l’Agenzia delle Entrate in risposta al seguente quesito di un contribuente.

“Ho avuto in donazione dai miei genitori la nuda proprietà della casa dove vivo. Volendo acquistare un’altra abitazione, posso comunque usufruire delle agevolazioni fiscali prima casa?”

Paolo Calderone risponde su FiscoOggi

Per richiedere le agevolazioni “prima casa” l’acquirente deve dichiarare, al momento dell’acquisto, di rispettare alcune condizioni e, tra queste, quella di non essere titolare, neppure per quote o in comunione legale, su tutto il territorio nazionale, di diritti di proprietà, uso, usufrutto, abitazione o nuda proprietà, su altro immobile acquistato, anche dal coniuge, usufruendo delle stesse agevolazioni prima casa.

Pertanto, la risposta al quesito è affermativa, a patto che la nuda proprietà non sia stata acquisita usufruendo delle agevolazioni “prima casa”. In caso contrario, per richiedere le stesse agevolazioni è necessario vendere entro un anno dalla data del nuovo acquisto l’immobile ricevuto in donazione.