Dalla collaborazione tra Vaillant Italia e il Dipartimento di Scienze e Politiche Ambientali (ESP) dell’Università degli Studi di Milano nasce La tua impronta, il tool online dedicato a calcolare, rispondendo a un semplice questionario, la propria impronta di carbonio.
Accessibile all’indirizzo web latuaimpronta.vaillant.it , è articolato in quattro sezioni: riscaldamento, illuminazione ed elettrodomestici, trasporti, alimentazione e trattamento dei rifiuti.
Le risposte inserite permettono di quantificare le proprie emissioni annue di CO2 equivalente, un indicatore ambientale che misura l’impatto delle attività umane sull’ambiente ed in particolare sul clima globale, riassumendo in modo sintetico il potenziale effetto di un individuo.
Lo strumento si basa dunque su dati relativi all’abitazione e a come essa è riscaldata, su come questa viene illuminata, sugli elettrodomestici posseduti e su quanto vengo utilizzati, su quanto e come ci si sposta, sul tipo di alimentazione seguita e su come vengono smaltiti i rifiuti.
Mano a mano che si risponde al questionario, è possibile vedere quanta CO2 è generata da ogni propria singola attività, mentre in contemporanea si aggiorna il totale delle emissioni.
Alla fine della compilazione, è possibile scoprire la propria impronta di carbonio totale, confrontarla con la media italiana ed europea e scoprire quanto “pesa” ogni singola area di attività.