Una casa da sogno, con colonne in marmo bianco di Carrara, decori e modanature, una terrazza affacciata sul mare. Facile sognarla o immaginarla. Immaginare di farla in legno forse meno facile. Realizzarla effettivamente in legno è quello che siamo riusciti a fare.
Raro esempio di ricostruzione in stile neoclassico, liberty, la casa che sorge sul lungomare di Livorno, ha l'aspetto di una villa storica dei primi del '900, ma ha una struttura proiettata nel futuro. Interamente realizzata con struttura in legno a pannelli massicci X-lam, l'edificio coniuga l'efficienza energetica e la sostenibilità del legno con un'estetica ricca e fuori dal comune.
La struttura si sviluppa su tre livelli. Il livello inferiore è in parte interrato, pur essendo in legno, grazie al fatto di avere il completo isolamento contro terra garantito da muri di tenuta e fondazioni in cemento armato completamente impermeabile. La copertura è invece una grande terrazza panoramica, interamente praticabile e pavimentata in marmo, che fornisce un suggestivo affaccio sul mare.
la cura della progettazione e della definizione degli impianti fanno di questa casa una macchina per l'abitare estremamente sofisticata e all'avanguardia, sia come caratteristiche di isolazione termica ed acustica che come tecnologie utilizzate. Le due abitazioni che trovano posto nell'involucro in legno ad alta efficienza sono dotate ciascuna di impianto di riscaldamento/raffrescamento radiante a soffitto, alimentato da una pompa di calore di ultima generazione, ventilazione meccanica controllata con recupero di calore e deumidificazione integrata con un avanzato sistema di controllo dei dati ambientali interni ed esterni per la regolazione automatizzata delle corrette impostazioni di gestione.
Il connubio tra eccellenza edilizia e comfort si esplica quindi in una realizzazione dal grande impatto estetico e dal retrogusto neoclassico, ma con un occhio di riguardo a dettagli ricercati e funzionali d’avanguardia.