Un'architettura molto moderna pensata dall'architetto Carlo Bassetti e realizzata da Log House ha trasformato un piccolo tradizionale condominio di Bolzano sfruttando sia lo spazio interno che la nuova copertura.
Dopo l'intervento, il "tetto" si è infatti trasformato in una grande terrazza praticabile, in parte pavimentata e in parte ricoperta a "verde estensivo". La struttura della casa è realizzata in X-LAM, soluzione che ha permesso di trasporre nella realtà l'idea architettonica, grazie alla prefabbricazione in stabilimento e all'accurato montaggio in loco, che ha richiesto notevole professionalità, vista la presenza dell'edificio preesistente (abitato) e le altezze.
L'attico ricavato con la sopraelevazione è dotato di pompa di calore, di riscaldamento a pavimento e di alcune funzioni di domotica. Ad esempio, le tende oscuranti che si trovano sul perimetro esterno della balconata sono controllate da una centralina elettronica automatizzata.
Lo spessore isolante dell'involucro in legno e le scelte impiantistiche, abbinate allo studio architettonico-energetico generale sulla palazzina portato avanti dall'arch. Carlo Bassetti e dai suoi collaboratori hanno permesso all'edificio di essere riqualificato secondo i paramenti Casaclima con un notevole miglioramento dell'efficienza energetica del complesso.
Tipologia: riqualificazione con sopraelevazione di un edificio multipiano
Progetto architettonico: Arch. Carlo Bassetti
Area: Bolzano
Tecnologia costruttiva: X-Lam
Classe energetica: A
Periodo: 2013