In alcune situazioni, oltre a migliorare l’efficienza energetica, le ristrutturazioni devono puntare alla conservazione e valorizzazione delle peculiarità architettoniche, come nel caso di questo edificio multipiano affacciato sull’Aurelia a Vado Ligure. l La cittadina rivierasca, pur essendo uno dei comuni più industralizzati della Liguria, presenta tratti urbanistici interessanti, tra chiese barocche e ville liberty che emergono puntuali tra le palme del lungomare e gli ulivi a monte; per l’edificio in questione era necessario, in particolare, isolare termicamente le pareti perimetrali, vistosamente ammalorate, con una soluzione a cappotto.
La particolare conformazione delle facciate, 1200 mq con elementi decorativi di grande interesse, imponeva il contenimento dello spessore del cappotto e, a fronte di questo vincolo, i pannelli Stiferite Class SK si sono rivelati la soluzione che a parità di spessore (60 mm) garantiva la migliore resistenza termica: utilizzando un materiale meno performante lo spessore richiesto per avere la stessa prestazione (2,14 m2K/W) sarebbe stato superiore da un minimo del 20% fino al 40-60%.
Al successo dell’intervento hanno contribuito la semplicità di posa e di taglio, favorite dalla rigidità e compattezza della schiuma poliuretanica, con riduzione di tempi e costi, la perfetta adesione degli strati garantita dal rivestimento in fibra minerale, nonché la compatibilità con tutti i sistemi di finitura. Stiferite (www.stiferite.com)