Preventivo Casa in Legno
  1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Pannelli in fibre di roccia basaltica di INPEK

Pannelli in fibre di roccia basaltica di INPEK

di
(1/2)
5,0/5
votato da 1 persone

La progettazione di facciate con pannelli in fibre di roccia basaltica è oggi molto diffusa – e grazie alle ultime innovazioni è ulteriormente cresciuto il benefit della gamma di prodotti INPEK.

La progettazione di facciate con pannelli in fibre di roccia basaltica è oggi molto diffusa – e grazie alle ultime innovazioni è ulteriormente cresciuto il benefit della gamma di prodotti INPEK.

I pannelli di rivestimento di INPEK sono composti da fibre di roccia basaltica e uniscono i vantaggi della pietra e del legno: sono resistenti alle intemperie come la pietra, possono essere lavorati con facilità sul cantiere con normali utensili, proprio come il legno. Possono essere piegati e torti senza alcun pre-trattamento. Grazie alla superficie colorata in maniera omogenea, i pannelli possono essere applicati indipendentemente dalla direzione. I pannelli di rivestimento di INPEK sono anche consigliati a enti pubblici e amministrazioni locali che sentono una responsabilità nei confronti dell’ambiente, perché hanno ottenuto i migliori punteggi del Building Research Establishment (BRE) e hanno dimostrato quindi di poter offrire la massima efficacia ambientale. 

La sostenibilità è diventata uno dei criteri decisivi per la scelta di materiali per progetti edilizi. Progettisti e costruttori potranno quindi continuare ad avvalersi dell’elegante gamma di prodotti INPEK anche nelle situazioni più impegnative, dove si da particolare coscienza e sensibilità all’impatto ambientale dei materiali.

Per chi desidera sviluppare, progettare o realizzare edifici sostenibili, i pannelli di INPEK sono una soluzione dalle elevate prestazioni, perfettamente adatta a quello che è l'obiettivo politico di promuovere maggiore sostenibilità in fase di progettazione e di costruzione e acquisto di edifici sia pubblici che privati.

Grazie ai risultati del lavoro condotto dall'Istituto BRE Global e all'inserimento nelle liste del BRE Green Book Live, utilizzando i pannelli in fibre di roccia basaltica di INPEK i progettisti hanno ora il vantaggio di ottenere una valutazione migliore nei processi di certificazione come BREEAM, che mirano al design dell'edificio.

Klimahouse-Trend Award
Oltre a questa certificazione INPEK ha vinto con questi pannelli il KlimahouseTrend Award, che viene riconosciuto a  materiali o sistemi costruttivi in grado di coniugare tecnologia e soluzione formale confermando elevate caratteristiche di risparmio energetico.

Una gamma completa di pannelli per ogni edificio
La varietà di colori e forme RAL/NCS disponibili faceva dei pannelli di INPEK uno degli elementi di progettazione più ricercati per il rivestimento completo delle facciate e anche per valorizzare i singoli elementi di costruzione. In futuro i pannelli in fibre di roccia basaltica potranno anche dare un ancora più importante contributo alla riduzione del rischio incendi degli edifici, dato che la nuova classe ‘FS-Xtra’ migliora ulteriormente le proprietà antincendio, già presenti nei prodotti ROCKPANEL. Disponibili nella classe ignifuga della serie monocroma ‘Colours’ la bellissima serie ‘Chameleon’ con rivestimento ad effetto cristallo, l’elegante serie ‘Woods’ e la moderna linea ‘Metallics’. Per essere conformi alla classificazione europea di reazione al fuoco, i pannelli vengono fissati meccanicamente su una sottostruttura di alluminio.