Sono iniziati i lavori per la realizzazione del Poliambulatorio in Legno per Arquata del Tronto, una piccola unità sanitaria a servizio e sostegno della popolazione terremotata, dotata di tutti i supporti per la diagnostica di base.
L'involucro è costituito da una struttura portante in telaio di legno lamellare con sezioni di dimensione 80x120mm su cui viene montata la facciata ventilata con rivestimento in lamiera. L'isolamento delle pareti è realizzato mediante l'interposizione tra i montanti in lamellare di due pannelli di Lana di Roccia per uno spessore totale di 120mm. Il pacchetto di copertura si differenzia solamente per un maggiore spessore della coibentazione (100+80mm) e per il fatto che quest'ultima sia appoggiata alle travi in legno e non interposta.
Il sistema adottato permette una rapidità di costruzione unica e costi estremamente ridotti, grazie ad un'attenta scelta dei materiali ed al fatto che gli elementi strutturali vengano trasportati e possano essere direttamente assemblati in cantiere senza necessità di eseguire ulteriori lavorazioni.
Queste condizioni fanno si che la struttura si presenti come l’opzione più adatta nel caso in cui situazioni di emergenza richiedano di realizzare molto velocemente il fabbricato.
Per ulteriori informazioni
Contattaci su info@gandelligroup.com