La Svizzera e il Liechtenstein hanno organizzato la terza edizione del concorso “Constructive Alps”. Sono stati premiati edifici costruiti nelle Alpi che hanno saputo convincere la giuria sia sul piano estetico sia su quello della sostenibilità. Tra le 350 candidature presentate, sono stati conferiti premi e riconoscimenti a dodici progetti tra ristrutturazioni e nuove costruzioni. Sono stati premiati in particolare gli architetti che hanno utilizzato con misura il suolo, il patrimonio costruito e le tecnologie.
Il premio, del valore di 50.000 euro, è stato suddiviso fra i primi tre vincitori: una nuova costruzione in Austria, due edifici ristrutturati in Svizzera e una nuova costruzione in Italia, la Casa Riga a Comano Terme, realizzata da LignoAlp.
Terzo premio:
Immersa nel paesaggio, Casa Riga progettata dagli architetti Stefania Saracino e Franco Tagliabue a Comano Terme, un piccolo villaggio del Trentino (Italia), sembra una linea sottile a malapena visibile. La Casa Riga, realizzata interamente in legno, scompare nel paesaggio e non somiglia a nessun’altra casa, ma piuttosto a un segno, a una riga tracciata sul pendio. Ed è stata fatta proprio così: nascosta nel fianco della montagna e a ridosso del bosco. Sebbene sia in parte interrata, la costruzione offre agli ospiti che soggiornano nell’agriturismo un ampio panorama. Questa posizione consente inoltre di mantenere un basso impatto ambientale. La struttura in legno garantisce una temperatura interna ideale. Appena fuori la porta di casa, gli ospiti sono in contatto diretto con l’agricoltura. L’edificio non si colloca sul terreno, ma è nel terreno: è il declivio naturale che ingloba il volume dell’edificio. La costruzione, che è ad alto risparmio energetico, impiega sistemi di climatizzazione passivi ed è certificata CasaClima Oro. Maggiori informazioni: http://bit.ly/1X9hTwl