Spesso si è portati a pensare che costruire con il legno significhi disboscare le foreste e distruggere l’ambiente, ma non è assolutamente così ed è bene fare chiarezza su questo punto. Le case in legno vengono realizzate utilizzando legno proveniente da foreste certificate PEFC (Programme for Endorsement of Forest Certification) o FSC (Forest Stewardship Council), che attestano una gestione forestale sostenibile, rispettosa della biodiversità e della capacità di rinnovo degli alberi. Questo legno non proviene da foreste gestite irresponsabilmente, non è il risultato di “tagli illegali” che possono portare all’impoverimento o alla distruzione delle risorse forestali.
Anche Arredoline Costruzioni è in possesso di queste importanti certificazioni che, per i nostri clienti, rappresentano la garanzia di ottenere una casa ecosostenibile e rispettosa dell’ambiente al 100%! Ecco perché le case in legno, se certificate, sono veramente green. Utilizzare legno certificato significa che per ogni albero prelevato ne verrà impiantato almeno un altro. Il legno utilizzato a scopi strutturali è un contenitore naturale per lo stoccaggio ecologico di anidride carbonica. Ogni metro cubo utilizzato nella costruzione corrisponde all’equivalente di una tonnellata di anidride carbonica tolta dall’atmosfera. Scegliere di costruirsi una casa a struttura lignea diventa quindi una vera e propria azione personale e diretta a beneficio del pianeta.
Per quanto riguarda invece l’aspetto legato al risparmio, diciamo subito che gli edifici in legno consumano poca energia grazie al connubio tra legno strutturale ed isolanti termici di elevato spessore. Le case in legno riescono a rispondere all’esigenza, chiesta a gran voce al settore edile, di ridurre l’impatto ambientale del costruito, concentrandosi sull’efficienza energetica degli edifici. Le odierne tecnologie costruttive in legno permettono un elevato comfort termico estivo ed invernale. La più importante forma di risparmio è però insita nella scelta del costruttore. Arredoline Costruzioni ne racchiude il concetto nel motto "L’essenziale è spesso invisibile agli occhi": la qualità è "dentro" le nostre costruzioni.