L’evoluzione delle tecniche di costruzione e l’attenzione al contenimento dei consumi energetici, hanno portato alla realizzazione di edifici isolati ed ermetici in cui il ricambio dell’aria ambiente non può più avvenire spontaneamente attraverso i serramenti e le pareti.
Per beneficiare sempre di elevato comfort, locali sani e puliti e un alto risparmio energetico, diventa perciò fondamentale forzare il rinnovo dell’aria ambiente con un sistema di ventilazione meccanica controllata che assicuri aria pura e salubre evitando al contempo gli sprechi di energia termica.
Le nuove unità di ventilazione meccanica controllata CHR 160-FC e CHR 350-FC di RDZ con sistema di recupero di calore sono concepite per fornire specifiche quantità di aria esterna, fresca e pulita, per le zone giorno e per espellere costantemente aria viziata dai locali umidi (bagno, cucina, lavanderia).
Il calore dell’aria inquinata disponibile in uscita viene recuperato tramite uno scambiatore statico ad alta efficienza e viene trasferito all’aria fresca e pulita in ingresso. L’aria è poi distribuita e ripresa dall’unità attraverso una canalizzazione che termina in ogni locale con una bocchetta di ventilazione.
Le unità prevedono un recuperatore di calore in alluminio a flussi in controcorrente, ad alta efficienza di scambio, e sono state progettate per l’uso in ambito residenziale, autonomo o condominiale, di piccola e media dimensione.
I sistemi di ventilazione meccanica CHR 160-FC e CHR 350-FC, abbinati ai moduli di deumidificazione DWF 200 e DWF 400, permettono di ottenere la funzionalità di rinnovo aria unita a quella di deumidificazione e ventilazione estiva per assicurare salubrità e benessere in ogni stagione.